QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

L'edizione 2019 del SID sarà celebrata il 5 febbraio con il motto - "Together for a better internet" - (Insieme per un internet migliore) -  ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Una nuova alleanza tra scuola e famiglia è il tema scelto in Italia per l’edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere tutti non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Il tema della sicurezza online è di assoluta attualità, entra ormai a far parte della cronaca quotidiana. Ma non tutti siamo esperti e non sempre sappiamo come individuare situazioni rischiose e come comportarci.

Per questo motivo il SID può diventare l'occasione giusta per parlare confrontarsi , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all'uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

L’evento ha come filo conduttore una discussione sulle opportunità e sui rischi della rete, in riferimento a determinati argomenti che verranno sviluppati nell’arco della mattinata, tramite interventi e attività che vedranno come protagonisti studenti, Istituzioni, esperti, professionisti  per confrontarsi sull’uso consapevole e sicuro del web e degli strumenti digitali.

In Italia il SID 2019 sarà celebrato il 5 febbraio e la manifestazione principale, organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, si svolgerà a Milano.

In primo piano

Novità in primo piano

makey

Metodologie didattiche innovative

19 Giu, 2019

Per abbracciare il fututo e andare incontro al cambiamento.Problem solving…

foto

Festa dell'arancia.

24 Feb, 2019

Festa dell'arancia 2019: Scuola dell'Infanzia

Leggi tutto l'articolo e guarda il…

nodoblu

Un nodo blu ...contro il bullismo e il cyberbullismo

09 Feb, 2019

 Attività realizzate dalle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria in…

URP

1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Pirandello"
Via Pietro Nenni, 3 - 96013 Carlentini (Sr)
Tel: 0957831565
Fax: 095/7832690
PEO: sric823006@istruzione.it
PEC: sric823006@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. sric823006
Cod. Fisc. 91009850891
Fatt. Elett. UFDRAG