FIDAPA BPW IN THE SCHOOL “Donne siciliane… ispirazione per le future generazioni”

Utente SRIC823006-psc

da Sric823006-psc

0

Complimenti 👏 alle alunne e agli alunni della scuola secondaria e delle quinte della scuola primaria e alle docenti che sapientemente li hanno guidati, per essere riusciti , mercoledì 8 maggio 2024 nei locali del Circolo Alaimo a Lentini, ad emozionare e far riflettere sia gli organizzatori del contest sia i partecipanti alla manifestazione conclusiva . Le performance premiate, che tanto hanno commosso i presenti, restituiscono solo in parte l’impegno e la serietà con cui è stato affrontato un percorso a ritroso nel tempo per conoscere le donne dalle quali discendiamo e capire da chi veramente vogliamo farci “influenzare”
Un grazie speciale alla nostra dirigente Prof.ssa Fabrizia Ferrante per supportare sempre ogni iniziativa didattica.
Ad maiora, semper
Elenco delle figure femminili oggetto del percorso formativo
La storia della nostra isola è ricca di figure femminili, piccole luci che hanno illuminato la nostra terra, una terra spesso bistrattata, piegata da mille problemi e che avrebbe bisogno di figure come quelle sulle quali hanno lavorato le nostre alunne e i nostri alunni per poter ridare quel lustro e quella dignità che merita, oltre ad essere d’esempio per le future generazioni.
Il nostro precorso ha voluto costruire una nostra ipotetica linea del tempo, scandita da donne che sono state protagoniste della storia siciliana dall’ antichità ad oggi.
Ognuna , a proprio modo e nel proprio ambito, ha dato il proprio speciale contributo alla storia della nostra isola.
-Santa Tecla, Santa Giustina e Santa Lucia sono state esempio di fede e di testimonianza evangelica.
-Franca Florio: donna illuminata, simbolo della bella epoque siciliana, regina di Palermo diede lustro alla Sicilia, facendo diventare Palermo città internazionale.
-Rosa Balistreri: cuore e anima del canto tradizionale siciliano
– Franca Ciola : seppe opporsi, sfidando la società dell’epoca, al matrimonio riparatore.
– Graziella Vistrè: sindacalista, seppe guidare le donne lentinesi a fianco dei loro uomini per ottenere il contratto dei lavoratori agricoli
-Felicia Impastato: mamma coraggio, si è battuta con tutta se stessa per dare dignità alla morte di suo figlio.
-Maria Grazia Cucinotta, stella siciliana del cinema italiano, conosciuta a livello internazionale per la sua partecipazione al film “Il postino”, con Massimo Troisi.